Canale youtube DGstudio - muoversi è importante

Prevenire o alleviare il dolore sciatico

Scopri gli esercizi per prevenire e alleviare il dolore sciatico. Con sciatica intendiamo una infiammazione di natura nervosa che si irradia dalla zona lombare o parte bassa della schiena, scende attraverso il gluteo lungo il nervo sciatico o ischiatico percorrendo la parte posteriore della gamba, fino a raggiungere in alcuni casi il piede.

Le cause dell’infiammazione possono essere:

  • la presenza di un’ernia del disco o di una protrusione
  • il restringimento del canale spinale a livello lombare
  • la sindrome del piriforme, molto comune, detta anche “finta sciatica”

In caso di patologie riscontrate come le prime elencate è sempre bene avvalersi dei suggerimenti del proprio medico sull’eventuale cura da seguire o esercizi da poter eseguire.
Nel caso più comune di indolenzimento o dolore di intensità lieve o moderata spesso la causa è da ricercare nell’infiammazione del muscolo piriforme che si trova molto vicino al nervo sciatico.

Questo piccolo muscolo può risentire di compressioni prolungate (rimanere per troppo tempo seduti) o di contratture (causate anche da attività fisica intensa con scarsa tempo di fase di riscaldamento o di fase di recupero).

Può quindi iniziare a provocare dolore che si irradia e aumenta in tutta la zona coinvolta.

Come prevenirla

Per prevenire la sindrome del piriforme o sue recidive vi consiglio di:

  • evitare di stare a lungo in posizione seduta e, se non vi sono alternative, cambiare posizione ogni, alzandosi e facendo dei discreti esercizi di allungamento della parte posteriore delle cosce e rotazioni della anche
  • prima dell’attività fisica ricordarsi dell’importanza di un corretto riscaldamento muscolare e, al termine, di effettuare esercizi di stretching e defaticamento
  • ricorrere ad esercizi di ginnastica posturale per correggere eventuali vizi di postura.

In un video dedicato vi spiegherò 5 esercizi da eseguire a terra in posizione supina che propongono l’esecuzione di leggere rotazioni dell’anca e allungamenti della zona posteriore della coscia, in particolare i muscoli ischio-crurali, il piriforme e il nervo sciatico. In fase acuta mantenete il muscolo in allungamento per breve tempo e senza eccedere nell’intensità.

Video inerenti

Se siete soggetti recidivi e provate frequentemente dolore in questa zona del corpo, vi consiglio di eseguire tutti i giorni gli esercizi proposti nel video allo scopo di prevenire o alleviare il dolore sciatico.

Canale youtube DGstudio - muoversi è importante - prevenire o alleviare il dolore sciatico
Prevenire l’infiammazione al nervo sciatico.
Esercizi utili

Vedi anche

Muoversi è importante
Mal di schiena e dolore alla zona lombare?
Tensione cervicale?
Prendersi cura delle articolazioni