Canale youtube DGstudio - muoversi è importante

Prendersi cura delle articolazioni

Prendersi cura delle proprie articolazioni non è così scontato.

Le faccende di casa o una camminata veloce sono considerate da molte persone un impegno fisico appropriato e paragonabile ad una vera e propria attività fisica. Purtroppo non è così.
Tale movimento non è sufficiente e non è abbastanza specifico per pensare di mantenersi fisicamente in salute e per prendersi cura delle articolazioni in modo adeguato.

Movimento ordinario non è sufficiente

Lo svolgimento di semplici mansioni ordinarie coinvolge solo alcune parti del corpo, senza prestare la giusta attenzione ad ogni singolo distretto corporeo come: polsi, caviglie, anche, spalle, testa, dita e gomiti.

Non è scontato che una persona, dinamica nel quotidiano, sia anche elastica e che le sue articolazioni abbiamo un Rom di movimento (in altre parole, una libertà di azione o escursione articolare) nella norma.

Articolazione in breve…

L’ articolazione, cioè la giunzione tra capi ossei, è composta dalla membrana sinoviale e dalla cartilagine articolare che riducono l’attrito tra le ossa proteggendole dall’usura e da traumi.

Per contrastare l’avanzamento dell’artrosi, che si traduce in una perdita di mobilità, è necessario per le nostre “giunture” praticare un moderato e costante esercizio fisico.

Importanza dei nutrienti

Con il giusto movimento favoriremo la diffusione dei nutrienti, che garantiscono il mantenimento e la lubrificazione delle cartilagini, il rafforzamento dei muscoli, che permettono il sostegno e il movimento funzionale, ed il benessere delle articolazioni.
Preferisco non addentrarmi in dettagli anatomici: il mio scopo è quello di focalizzare la vostra attenzione sullo svolgimento degli esercizi su ogni singolo distretto corporeo.

Vantaggi nell’eseguire esercizi specifici

Con specifici esercizi si possono prevenire le compensazioni posturali che talvolta si innescano tra muscoli protagonisti e antagonisti e, in alcuni casi recuperare pienamente alcune funzionalità articolari che si erano ridotte.

In questo modo, riusciamo anche ad aumentare la resistenza muscolare, riducendo le conseguenze negative causate dalle sollecitazioni da sollevamento e spostamento di carichi.

Questo non si deve necessariamente tradurre in una iscrizione in palestra ma farci riflettere sull’importanza di questo tema e sul giusto impegno che dovremmo investire a tal fine.

Attraverso l’esecuzione lenta e uniforme di semplici esercizi di mobilizzazione, di stretching e di rinforzo muscolare, potete realmente aiutare il corpo a stare meglio, dedicando solamente 10 minuti al giorno in tranquillità.

Video consigliati

Se siete interessati ad approfondire l’argomento della postura e del benessere fisico iscrivetevi al mio canale YouTube.
Vi consiglio inoltre di provare gli esercizi specifici per la zona lombare e cervicale che trovate in altri video pubblicati.

Canale youtube DGstudio - muoversi è importante
Prendersi cura delle articolazioni

Vedi anche

Muoversi è importante
Mal di schiena e dolore alla zona lombare?
Tensione cervicale?